Gentile fornitore,
la nostra azienda sta attuando un progetto di conformità normativa in ambito chimico.
Con la presente siamo chiedere urgentemente la Scheda dati di sicurezza dei prodotti da noi acquistati nell’ultimo anno. La scheda dovrà essere aggiornata secondo articolo 31 Regolamento REACH 1907/2006 e allegato II, come modificato nel 2020 dal regolamento 878. In particolare si ponga attenzione alla presenza delle informazioni sugli interferenti endocrini nella sottosezione 11.2, ed eventuali presenze di nanoforme.
Si da avviso che l’azienda è sottoposta a verifica ispettiva e che i documenti saranno sottoposti a verifiche accurate, si chiede una verifica attenta delle classificazioni CLP delle miscele. Si raccomanda che il pericolo comunicato in SDS ed etichetta sia quello della concentrazione massima, di eventuali intervalli, secondo i dettami di legge. Le SDS non conformi saranno rigettate ai sensi dell’articolo 34 e 37 del regolamento REACH.
Si andranno a verificare tutti i numeri di registrazione delle sostanze contenute nelle miscele o di eventuali esenzioni alla registrazione esplicitate.
In assenza di una Scheda dati di sicurezza qualora non sia applicabile l’articolo 31 del Regolamento REACH si chiede scheda informativa di sicurezza ai sensi articolo 32 al fine di avere documentazione di esplicita responsabilità sulla classificazione CLP del prodotto come fornito.
Si rammenta l’obbligo di fornire l’UFI (CODICE UNIVOCO IDENTIFICATIVO DI FORMULA quantomeno in etichetta) per le miscele ai consumatori e ai professionisti, dal 1/1/2024 anche per uso industriale, a meno che non possiate dimostrare di aver eseguito notifica all’Archivio preparati pericolosi dell’ISS entro il dicembre 2020. In questo caso si chiede evidenza documentale dell’avvenuta notifica in queste tempistiche.
Si rammenta che il 31/12/2024 è data conclusiva del periodo transitorio per tutte le miscele pericolose in Europa dovranno esser corredate di UFI ed esser quindi notificate al Poison Center ECHA.
Si da tempo 15 giorni a partire da oggi per ottemperare agli obblighi di legge e permettere alla scrivente di fare altrettanto.
Rimaniamo in attesa di un solerte e gentile riscontro, distinti saluti
il legale rappresentante

Si allega un estratto del Decreto sanzionatorio (D.Lgs. n°133 del 2009) che sancisce il peso economico di eventuali fattuali dimenticanze.

Lascia un commento