Essendo stato aggiornato il CLP vi segnalo alcuni degli aggiornamenti più evidenti.
Oltre alla recente importante introduzione delle nuove classi di pericolo EUH per gli interferenti endocrini, la modifica più “appariscente” che si presenta in questo aggiornamento è il font MINIMO delle etichette. A ben guardare non è certamente la più importante.
Condivido una utile tabella a vostro uso o anche da girare al fornitore di miscele ed al grafico che si occupa delle etichette. Tabella non esaustiva!
Le modifiche al Regolamento CLP per l’introduzione delle nuove classi di pericolo, tra cui gli interferenti endocrini, sono state introdotte con il Regolamento (UE) 2023/707, pubblicato nel dicembre 2022 e applicato a partire da quel momento per quanto riguarda le nuove sostanze immesse sul mercato. Tuttavia, per le sostanze già presenti sul mercato, l’obbligo di classificazione secondo le nuove norme scatterà dal 1° novembre 2026.
Per le sostanze nuove, l’obbligo di conformarsi alle nuove norme è previsto a partire dal 1° maggio 2025. Quindi, mentre le nuove classi di pericolo sono già state introdotte, l’applicazione completa per le sostanze esistenti avverrà in una data successiva.
In sintesi, le nuove classi di pericolo sono già state introdotte, ma l’obbligo di applicarle per le sostanze nuove scatterà dal maggio 2025, mentre per quelle esistenti scatterà nel novembre 2026.
Lascia un commento