Siamo a 250 SVHC 25 giugno 2025

https://echa.europa.eu/it/-/echa-adds-three-hazardous-chemicals-to-the-candidate-list

L’ECHA aggiunge tre sostanze chimiche pericolose all’elenco delle sostanze candidate

ECHA/NR/25/20

L’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) delle sostanze candidate contiene ora 250 voci per le sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l’ambiente. Le aziende sono responsabili della gestione dei rischi di queste sostanze chimiche e di fornire ai clienti e ai consumatori informazioni sul loro uso sicuro.

Helsinki, 25 giugno 2025
 – Due sostanze aggiunte di recente sono molto persistenti e molto bioaccumulabili. Sono utilizzati, ad esempio, nei cosmetici, nei prodotti per la cura della persona e nei prodotti per la cura delle automobili. Una sostanza è tossica per la riproduzione ed è utilizzata nei prodotti per il trattamento dei tessuti e nelle tinture.

Iscrizioni aggiunte all’elenco dei candidati il 25 giugno 2025:

Nome della sostanzaNumero CENumero CASMotivo dell’inclusioneEsempi di utilizzo
1,1,1,3,5,5,5-eptametil-3-[(trimetilsilil)ossi]trisilossano241-867-717928-28-8Molto persistente e molto bioaccumulabile, vPvB (articolo 57e)Utilizzato come reagente di laboratorio, nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona, nei profumi e nelle fragranze
Decametiltetrasilossano205-491-7141-62-8Molto persistente e molto bioaccumulabile, vPvB (articolo 57e)Utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona, nei lubrificanti e nei grassi e nei prodotti per la cura delle automobili
Tetra(sodio/potassio) 7-[(E)-{2-acetammido-4-[(E)-(4-{[4-cloro-6-({2-[(4-fluoro-6-{[4-(vinilsulfonil)fenil]ammino}-1,3,5-triazina-2-il)ammino]propil}ammino)-1,3,5-triazina-2-il]ammino}-5-solfonato-1-naftil)diazenil]-5-metossifenil}diazenil]-1,3,6-naftalentrisolfonato; Marrone reattivo 51
 
466-490-7Tossico per la riproduzione (articolo 57 quater)Utilizzato nei prodotti per il trattamento dei tessuti e nei coloranti

L’elenco ora contiene 250 voci: alcune sono gruppi di sostanze chimiche, quindi il numero complessivo di sostanze chimiche interessate è più alto.

In futuro queste sostanze potrebbero essere inserite nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione. Se una sostanza è presente in questo elenco, le aziende non possono utilizzarla a meno che non richiedano l’autorizzazione e la Commissione europea ne autorizzi l’uso continuato.

Conseguenze dell’inclusione nell’elenco delle candidate

Ai sensi del regolamento REACH, le aziende hanno obblighi giuridici quando la loro sostanza è inclusa nell’elenco delle sostanze candidate, in quanto tale o in quanto componente di miscele o articoli.

Se un articolo contiene una sostanza dell’elenco di sostanze candidate superiore a una concentrazione dello 0,1 % (peso/peso), i fornitori devono fornire ai loro clienti e consumatori informazioni su come utilizzarla in modo sicuro. I consumatori hanno il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze estremamente preoccupanti.

Gli importatori e i produttori di articoli devono notificare all’ECHA se il loro articolo contiene una sostanza dell’elenco di sostanze candidate entro sei mesi dalla data in cui è stato incluso nell’elenco (25 giugno 2025).

I fornitori dell’UE e del SEE di sostanze presenti nell’elenco di sostanze candidate, fornite in quanto tali o in quanto componenti di miscele, devono aggiornare la scheda di dati di sicurezza che forniscono ai loro clienti.

Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, le aziende devono inoltre notificare all’ECHA se gli articoli che producono contengono sostanze estremamente preoccupanti in una concentrazione superiore allo 0,1 % (peso/peso). La presente notifica è pubblicata nella banca dati dell’ECHA relativa alle sostanze potenzialmente pericolose contenute nei prodotti (SCIP).

Ai sensi del regolamento UE sul marchio di qualità ecologica, i prodotti contenenti SVHC non possono ottenere l’assegnazione del marchio di qualità ecologica.

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑