Cosa verificare in una SDS

Quando si verificano le Schede dati di sicurezza e più in generale le informazioni dei fornitori è fondamentale avere delle fonti alternative di informazione per poter verificare quelle ottenute. Molto spesso o per disattenzione, scarso aggiornamento, o per colpevole omissione le informazioni non sono corrette (verdi Enforce REACH di ECHA con il 35 % di non conformità).

Si deve fare appello alla sezione 3 (3.1 o 3.2) ed ottenere una lista delle sostanze contenute, solo per quelle in cui la identificazione non è ambigua o bloccante, si può procedere a verifica della classificazione (database ECHA)  INVENTORY CLP. https://chem.echa.europa.eu/ 

UPDATE Con nuovo database (26/9/2025) ECHA degli obblighi!! https://chem.echa.europa.eu/

Il grande vantaggio di questo motore di ricerca delle restrizioni e altri obblighi è che se una sostanza ricade in più restrizioni vengono segnalate tutte, mentre il precedente motore ne mostrava solo una.

Successivamente, quando si è in possesso della chiave univoca verificata delle sostanze si può procedere alla verifica di 5 cose importanti che dovremmo trovare nella SDS. 

  1. Registrazione REACH o giustificazione qualche tipo di esenzione. 

In sezione 3.2 o in sezione 1.1 ( per le sostanze) dovrei trovare il numero di registrazione o una equivalente dichiarazione di esenzione, meglio se con riferimenti normativi precisi e non vaghi, sotto la responsabilità diretta del fornitore. Qui il link per verificare il numero di registrazione :

Sostanze registrate – ECHA

2.     RESTRIZIONI REACH ?   la singola sostanza è soggetta a restrizioni REACH che il fornitore non ci dice?  Elenco di restrizioni – ECHA Dovrei trovarle elencate oltre che spiegate brevemente per capire se sono o meno applicabili per l'”uso pertinente identificato” per il quale viene venduto il prodotto chimico.

3.  Sussiste obbligo di autorizzazione per questa specifica sostanza ? VERIFICO in elenco Elenco di autorizzazioni – ECHA 

4.  Questa sostanza è dentro la “candidate list”  cioè è una sostanza very higth concern? Anche se è più pertinente per gli articoli ha implicazioni anche per le Autorizzazioni Integrali Ambientali, devo sapere se ci sono dentro queste sostanze.

Candidate List of substances of very high concern for Authorisation – ECHA

5 .  Questa sostanza, cosi come identificata, rientra nella lista delle sostanze attive biocide, autorizzate o in studio per il mio PT ( uso pertinente dichiarato in sezione 1.2 della SDS) ?

Information on biocides – ECHA 

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑